Prenditi cura del tuo camino

PAIR
27 settembre 2017
Open Day
28 novembre 2017

Il mestiere dello spazzacamino nasce diversi secoli fa per cercare di prevenire incendi e limitare l’inquinamento dell’aria all’interno delle case, veniva svolto principalmente dai bambini che avevano la corporatura più adatta per calarsi nei caminetti delle città.
Una delle prime testimonianze del mestiere risale ai primi del 1600, si racconta infatti che nel 1612, a Parigi, un bambino originario della zona del Canton Ticino, che con suo padre prestava servizio al Louvre (a quel tempo dimora reale) avrebbe salvato la vita del Re di Francia poiché scendendo dal camino sbagliato, si ritrovò nella stanza in cui si tramava un complotto contro il quest’ultimo. Il piccolo spazzacamino informò subito la regina del complotto origliato dall’interno del camino, così fu possibile sventare l’attacco; come ricompensa ricevette grandi ricchezze e poté tornare al suo paese d’origine. Una volta a casa, iniziò a costruire belle case ed edifici, trasformando la valle ai piedi del Canton Ticino.

Nel tempo le tecniche di pulizia fortunatamente sono cambiate, gli strumenti utilizzati sono professionali e gli operatori oggi lavorano in condizioni sicuramente migliori di quelle di un tempo.
Ti consigliamo quindi di approfittare di questo servizio, oltre all’installazione Mucci Camini garantisce infatti anche la manutenzione e pulizia del vostro impianto fumario.

Le avvisaglie che dovrebbero spingervi a valutare un nostro intervento sono molteplici, fra le più comuni abbiamo:

  • la caduta di fuliggine ogni volta che viene chiusa la serranda che serve alla regolazione della canna fumaria;
  • la presenza di fuliggine sul pavimento del focolare;
  • il ristagno di odore di fumo sul pavimento del focolare;
  • la presenza di fumo all’interno degli ambienti.

Nel caso in cui non avessi ancora fatto una pulizia o ti accorgessi di tali segnali non esitare a contattarci per poterti godere l’inverno davanti al camino con i tuoi cari!

Copyright: Sphaera – Web Agency a Bologna